CESENA TRIATHLON PER L'INCLUSIVITA'

Si chiama Sportmob il progetto che Cesena Triathlon Ads ha realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. L’obiettivo era quello non solo di diffondere la multi-disciplina sportiva (il triathlon comprende il nuovo, la corsa, la bicicletta) anche fra i giovanissimi (a partire dai 5 anni), ma anche di coinvolgere chi non ha mai praticato sport e il mondo della disabilità. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UNA RACCOLTA DI POESIE PER RICORDARE DON VIRIGLIO RESI

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha sostenuto l’associazione “Don Viriglio Resi” per la pubblicazione del libro  “Verde e Azzurro – Verde e Azul” che raccoglie le poesie scritte fra il 1979 al 1981 dal sacerdote di San Piero in Bagno, cappellano della parrocchia di San Rocco a Cesena fra il 1976 e il 1981 e poi per venti anni missionario in Brasile. (Continua a leggere cliccando sul titolo)

A FIANCO DEL FESTIVAL “SUONI”

Dal 2 al 4 settembre si è svolto a Villa Silvia la seconda edizione del festival “Suoni. Salottini di arti musicali per bambini e ragazzi” organizzato dalla scuola Chorus Institute of Musical Arts. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, insieme a Romagna Iniziative ha contribuito a sostenere l’iniziativa patrocinata dal Comune di Cesena. Tutte le informazioni a questo link  https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/50607

 

CON BAUBHAUS NEL SEGNO DELLA MUSICA

L’educazione musicale è stata al centro del progetto UNISONO 2022 sviluppato nei mesi scorsi dal Baubhaus, associazione che realizza progetti artistici con finalità sociali, educative e terapeutiche ( https://baubhaus.it/) e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e da Crédit Agricole Italia.

Due le principali azioni del progetto: un convegno e un campus estivo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. (continua a leggere cliccando sul titolo)

I VOLONTARI DI AVIS A SCUOLA PER IMPARARE A COMUNICARE LA DONAZIONE

Tutti conoscono Avis Cesena e la fondamentale attività di promuovere e gestire la donazione di sangue. Ma accanto al grande lavoro di organizzazione della raccolta – che nel 2021 ha portato a raccogliere nel comprensorio cesenate 11.634 unità di sangue intero, 3.996 unità di plasma e 112 unità di piastrine – c’è un impegno altrettanto grande per promuovere la donazione e reclutare nuovi donatori, in modo da poter rispondere al crescente fabbisogno di emoderivati.

Così, per preparare i suoi volontari ad affrontare questo compito, Avis Cesena ha messo a punto uno specifico progetto di formazione e per realizzarlo ha potuto contare sul supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. (clicca sul titolo e continua a leggere)

 

“ASINELLI SOLITARI”: A SAVIGNANO LA 31^ EDIZIONE DEL SIFEST

Nei weekend fino all' 1-2 ottobre, è possibile visitare a  Savignano sul Rubicone le mostre del trentunesimo SI FEST, il festival di fotografia organizzato dall’associazione Savignano Immagini, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, con la direzione artistica di Alex Majoli. Il titolo scelto per l’edizione 2022 è  “Asinelli solitari” (da una citazione di Pasolini). 

La manifestazione da tempo annovera fra gli sponsor la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, che anche quest’anno ha rinnovato il proprio sostegno.

Molto ricco il programma artistico, che ospita nomi del calibro di Lee Miller, Stephen Gill, Stanley Greenberg, Jim Goldberg e tanti autori del panorama internazionale, e prevede una ventina di mostre. (clicca sul titolo e continua a leggere)

Ilaria Sagaria Piena di grazia

DAL MINISTERO 2,5 MILIONI DI EURO PER IL PROGETTO DELLA PINACOTECA A PALAZZO OIR

Una bellissima novità per il progetto della nuova Pinacoteca cittadina a Palazzo Oir: il Ministero della Cultura l’ha inserito fra le 27 opere da finanziare con il programma 2023 del “Piano Strategico Grandi Progetti Culturali”, attribuendogli una sovvenzione di 2,5 milioni di euro. Una cifra consistente che va a sommarsi ai 4,4 milioni di euro già stanziati (di cui 3 provenienti sempre dal Ministero della Cultura e 1,4 milioni da risorse proprie del Comune di Cesena).

 

Come ha anticipato il Sindaco Lattuca nell’annunciare il finanziamento, le nuove risorse a disposizione serviranno soprattutto per l’allestimento del percorso espositivo, ma una parte di esse verrà destinata anche al restauro di alcuni dipinti.

Grande soddisfazione hanno espresso al riguardo sia il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Roberto Graziani sia il Responsabile della Direzione Regionale Romagna e Marche di Crédit Agricole Italia Filippo Corsaro (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

ANCHE DETERSIVO E SAPONE SONO SOLIDALI

Prosegue anche nel 2022 l’impegno della Fondazione a favore del Banco di Solidarietà di Cesena.

Con il progetto sostenuto dalla Fondazione il Banco di Solidarietà ha  aumentato la sua capacità di rispondere alla crescente situazione di vulnerabilità di quasi 700 famiglie in crescente difficoltà, ha permesso un incremento qualitativo e qualitativo dei beni alimentari distribuiti per una stima complessiva di 200.000 euro in valore (i beni acquistati integrano i beni conferiti dalla Fondazione Banco alimentare, le donazioni di aziende del territorio e la raccolta del Donacibo presso le scuol), coprendo anche parte delle spese di logistica, ad es. energia e carburante. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

PUBBLICATO IL CARTEGGIO FRA CINO PEDRELLI E ALDO SPALLICCI

La Società di Studi Romagnoli ha appena pubblicato – con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e il sostegno del Comune  –  il volume che raccoglie il carteggio 1942-1973 fra Cino Pedrelli e Aldo Spallicci. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

"IO GIOCO D'ANTICIPO": I RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DERMATOLOGICA PROMOSSA DA ARRT

Si è concluso nel migliore dei modi il progetto “Io gioco d’anticipo”, portato avanti nella primavera scorsa dall’Associazione Romagnola Ricerca Tumori – Arrt e che ha visto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Per due mesi e mezzo – da metà marzo a fine maggio – l’Arrt ha offerto ai cittadini la possibilità di sottoporsi a visite gratuite per la prevenzione del melanoma. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

AL VIA IL RESTAURO DELL''ANNUNCIAZIONE' DEL CODA

Dopo aver sostenuto negli anni scorsi il restauro della pala d’altare del Francia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena interviene ancora una volta per  la salvaguardia del patrimonio artistico dell’Abbazia del Monte. Rispondendo alla segnalazione del Priore don Mauro Maccarinelli, la Fondazione ha deciso di finanziare, grazie al contributo di Crédit Agricole Italia, il restauro della pala d’altare di Bartolomeo Coda raffigurante l'”Annunciazione”, collocata nella prima cappella a destra della Basilica.  (per continuare a leggere clicca sul titolo)

 

 

INTERVISTA A CARLO BATTISTINI

Da poche settimane eletto presidente della Camera di Commercio della Romagna, dopo una lunga esperienza da amministratore del Comune di Cesena (dal 2009 al 2019 è stato vicesindaco nelle giunte guidate dal sindaco Paolo Lucchi), Carlo Battistini tecnicamente è un socio nuovo di zecca: la sua ammissione è stata approvata nell’assemblea di maggio. Ma, nei fatti, già da tempo è dentro i meccanismi della Fondazione CrC, visto che a lui è affidato il compito di presiedere la commissione “Sviluppo locale, edilizia popolare locale, attività sportiva”. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

INTERVISTA AD ANNALISA RADUANO

Annalisa Raduano è eclettica e determinata. Alle spalle ha una formazione artistica, nel 1999 è diventata giornalista pubblicista, collaborando a lungo con quotidiani locali (e ancora adesso continua a scrivere soprattutto per riviste specializzate), e oggi si definisce fieramente “formaggiara”, forte del lungo impegno e della passione che dedica al rinomato caseificio di famiglia, in cui lei rappresenta la terza generazione al timone.

Nel mezzo una lunga parentesi – 14 anni – negli organi della Camera di Commercio, diventando la prima donna non solo a Forlì – Cesena, ma nell’intera Regione (e una delle pochissime in Italia) a occupare il ruolo di vicepresidente vicario. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

A FIANCO DELLA PUBBLICA ASSISTENZA DEL RUBICONE E DI AUSER

Ammonta a circa 12mila euro il contributo complessivo assegnato alla Pubblica Assistenza del comprensorio del Rubicone dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme alla Fondazione Romagna Solidale e dalla Fondazione FOR Fruttadoro - Orogel. 
Ancor più sostanzioso - per un importo complessivo di 14mila euro - il contributo assegnato dalla Fondazione e da Crèdit Agricole Italia ad Auser. La somma servirà per acquistare 2 nuove  Panda  (per leggere la notizia completa cliccare sul titolo)