Biblioteca di scienze giuridiche ed economiche "Giovanni Ghirotti"

La biblioteca di scienze giuridiche ed economiche della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, è stata creata da un fondo librario e documentario che Giovanni Ghirotti (1906-1974) rese disponibile come supporto professionale per i dipendenti della Cassa di Risparmio di Cesena, di cui egli fu presidente dal 1950 al 1974.
Il nucleo iniziale di volumi fu costantemente arricchito in modo tale che alla data di apertura al pubblico, nel 1974, la biblioteca contava 7.300 volumi ed era in grado di proporsi ad operatori economici, studiosi, professionisti e soprattutto studenti.

Nel tempo numerosi professionisti e studiosi romagnoli hanno voluto testimoniare il proprio legame con la città di Cesena, donando i propri fondi librari alla biblioteca. Fra questi i più cospicui hanno dato luogo alla creazione di apposite sezioni tematiche come il Fondo Brasa e il Fondo Belli.

La Biblioteca "Ghirotti", il cui catalogo è accessibile all'indirizzo scoprirete.bibliotecheromagna.it, conserva antichi testi e riviste d'epoca, come il repertorio del Foro Italiano e il Repertorio Generale Annuale della Giurisprudenza, collezionati rispettivamente dal 1876 e dal 1885.

La Biblioteca è temporaneamente chiusa per trasferimento in altra sede. Per richieste e informazioni telefonare al 3713823164.

fondazioneghirotti@libero.it

www.bibliotecaghirotti.it

 

 

 
 
 
 
 
 

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Per saperne di più leggi la pagina dedicata alla Normativa sulla Privacy.