I LABORATORI INCLUSIVI DELLA CILS NEL PARCO “GIGI DEGLI ANGELI”

Con il progetto Laboratori inclusivi Parco “Gigi degli Angeli”, la Cooperativa Cils ha promosso nel proprio parco di Via Boscone percorsi sperimentali mirati ad offrire alle persone con disabilità coinvolte l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali, coniugando il contatto con la natura e la cura degli animali, con la possibilità di vivere esperienze di relazione, scambio e socializzazione.

Partito a marzo 2023, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, questo percorso ha visto la realizzazione di incontri finalizzati a sperimentare attività nel Pollaio sociale Cils e nell’adiacente orto, con la possibilità di utilizzare anche laboratori attrezzati. Il sabato mattina, invece, le persone con disabilità coinvolte hanno affrontato, attraverso esperienze pratico-sensoriali, tematiche relative alle diverse coltivazioni, alla cura delle galline e degli animali, approfondendo tutti gli aspetti relativi al loro habitat, abitudini, alimentazione. A questo si sono associati un laboratorio di stimolazione sensoriale (alla scoperta dei cinque sensi) e attività ludiche (“giochi di gruppo e giochi di una volta”).

Per continuare a leggere cliccare sul titolo

“INFANZIA CHE CONTA”

Si intitola “L’infanzia che conta” il convegno che si terrà il 30 settembre presso il Campus Universitario di Cesena per iniziativa di Associazione Culturale Pediatri della Romagna, Dipartimento di Psicologia della Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana - sezione Ragazzi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Sarà l’occasione per presentare per presentare gli esiti di una ricerca triennale, anch’essa sostenuta dalla Fondazione, e lanciare il progetto “Nati per contare” che, analogamente a “Nati per leggere”, si avvale dei pediatri per promuovere lo sviluppo delle abilità numeriche dei bambini

E, infatti, al centro dei lavori ci saranno le strategie per favorire fin da piccoli le competenze matematiche di cui tutti siamo naturalmente dotati, ma che spesso di perdono per strada.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

TORNA IL PROGETTO MELANOMA DI ANT

Torna a Cesena il “Progetto Melanoma” promosso dalla Fondazione ANT Italia. E anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme a Crèdit Agricole Italia sostiene questa importante attività di prevenzione dei tumori della cute, che mette a disposizione visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. Le visite si svolgeranno il 29 settembre al Centro Aretusa (via Dell’Amore, 11). Dodici i posti disponibili.

(per continuare a leggere cliccare sul titolo)

L’INTENSO PROGRAMMA DELL’ACCADEMIA DEI FILOPATRIDI

Anche nel 2023 la Rubiconia Accademia dei Filopatridi può contare sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. L’antico sodalizio di Savignano sul Rubicone ha messo in cantiereha promosso per l’anno in corso un intenso programma culturale con una decina di appuntamenti. La rassegna si è aperta a gennaio con una conferenza del medico e paleopatologo Francesco Maria Galassi su Napoleone ed è proseguita nei mesi successivi con vari incontri che hanno spaziato fra storia, letteratura, scienze, cultura alimentare.

Per la sessione autunnale l’Accademia mette in cantiere tre iniziative. (Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

CASSE DI AMPLIFICAZIONE PER LA TRE MONTI BAND

La 3Monti Band amplia la propria dotazione tecnica con nuove casse di amplificazione, alla cui acquisizione ha contribuito anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena (che già aveva finanziato, due anni fa, l’acquisto di spie in-ear).

Per l’associazione, impegnata da tempo nella diffusione della cultura musicale con esibizioni e rassegne, poter contare su un’adeguata strumentazione d’amplificazione è molto importante perché permette di organizzare in autonomia gli eventi musicali e di contenere i costi. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

AL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA UNA NUOVA ATTREZZATURA PER MISURARE I MOVIMENTI OCULARI

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha approvato il finanziamento a favore del Dipartimento di Psicologia - Università di Bologna, sede di Cesena per l’acquisizione di Eye-link 1000, sofisticata apparecchiatura per la registrazione dei movimenti oculari. Servirà per sviluppare il progetto di studio dei movimenti oculari nell’attenzione e nelle decisioni che sarà portato avanti nel Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive (CsrNC)di via Rasi Spinelli.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

IL PROGETTO DELLA VENA MAZZARINI PREMIATO DA OICE

Il progetto di riqualificazione della Vena Mazzarini, redatto dallo studio Pier Currà Architettura su incarico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dal Comune di Cesenatico, ha ottenuto il terzo posto nella Categoria "Progetti di pianificazione territoriale e Rigenerazione urbana" nel premio promosso da Oice, l'associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le più importanti organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

PROGRAMMATORI IN ERBA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI MICROMONDI

Sono stati i giovanissimi i protagonisti del Festival dei Micromondi, momento conclusivo per l’anno scolastico 2022-23 del progetto “Innova-mente”, avviato e ideato nell’autunno scorso da Criad su proposta e con la collaborazione della Commissione Istruzione e Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, coinvolgendo anche il Centro di Documentazione Educativa.

Il Festival, svoltosi all’Ex Macello di Cesena alla fine di maggio, è stato un grande workshop che ha visto la partecipazione di quasi 500 studenti di 11 istituti cesenati, dalle elementari alle superiori, impegnati a presentare i risultati del lavoro svolto nel corso dell'anno scolastico. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

INIZIATIVE CULTURALI: DALLA FONDAZIONE CARISP CONTRIBUTI PER 19.500 EURO

Ammonta a 19.500 euro la somma messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena a sostegno delle attività culturali del territorio in programma nei prossimi mesi, dopo il via libera espresso dalla Commissione consultiva Arte, attività e beni culturali

Sette le iniziative ammesse a contributo, che spaziano in vari campi, dal teatro alla musica, dall’arte alla letteratura. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

UFFICIALIZZATA LA NOMINA DI LUCA LORENZI COME NUOVO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE - NOMINATO ANCHE IL NUOVO CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

Adesso è ufficiale: Luca Lorenzi è il nuovo Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Dopo la candidatura espressa dall’assemblea dei soci domenica 28 maggio, a ratificarlo è stato il Consiglio d’Indirizzo dell’ente, riunitosi nei giorni scorsi.

Lorenzi prende il posto di Roberto Graziani che, al termine del mandato quadriennale aveva segnalato l’intenzione di non ricandidarsi a questo ruolo per gli accresciuti impegni lavorativi.

Classe 1960, cesenate doc, Luca Lorenzi vanta una lunga esperienza manageriale in ambito bancario e finanziario, e negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Fondazione Carisp. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

DALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA 150MILA EURO PER LA RICOSTRUZIONE DOPO L’ALLUVIONE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena destinerà 150mila euro, provenienti dai propri fondi di accantonamento, per sostenere il territorio cesenate dopo la catastrofica alluvione che ha colpito la Romagna nei giorni scorsi. L’annuncio è arrivato dal Presidente della Fondazione Roberto Graziani nel corso dell’assemblea dei soci, riunitasi nella mattinata di domenica 28 maggio nella Sala Dradi Maraldi.

Un’assemblea particolarmente significativa perché è stata l’ultima presieduta da Graziani (che, al termine del mandato quadriennale aveva segnalato l’intenzione di non ricandidarsi a questo ruolo per gli accresciuti impegni lavorativi) e ha visto non solo la ratifica del bilancio 2022, ma anche la nomina di cinque nuovi soci, la conferma di 3 soci giunti al termine del primo mandato e, soprattutto, la formalizzazione della candidatura di Luca Lorenzi (finora impegnato nella carica di Vicepresidente) come nuovo Presidente.

Toccherà al Consiglio di Indirizzo, che si riunirà il 31 maggio, ratificare la nomina di Lorenzi e approvare lo stanziamento straordinario destinato all’alluvione. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

IL BILANCIO 2022 DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA

Qualche anticipazione sul bilancio 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena predisposto dal CdA e già approvato dal Consiglio Generale, che sarà presentato nell’assemblea dei soci convocata per il 20 maggio.

Nel corso del 2022 l'impegno e il ruolo della Fondazione, pur nelle difficoltà dovute alle più ridotte possibilità economiche, ha continuato a dare un significativo sostegno alle diverse esigenze e urgenze manifestate dal territorio. Nel corso dell’anno sono stati erogati complessivamente 372.218 euro a sostegno di 89 progetti, di cui 48 riferiti agli ambiti classificati come ‘rilevanti’ (Educazione, Volontariato, Ricerca scientifica, Assistenza agli anziani, Sviluppo Locale) e 41 agli ambiti ‘ammessi’ (Cultura, Salute, Sport).

È su questa strada che la Fondazione intende proseguire anche nel 2023, con la consapevolezza dei propri limiti ma pure con la volontà di riuscire a fare da catalizzatore di risorse, idee, relazioni e buone pratiche.

A sostegno di questo impegno si registra la disponibilità di Crédit Agricole Italia, che ha confermato l’interesse a proseguire il finanziamento a sostegno del territorio, come avvenuto per il 2022, anche per l'anno 2023, con circa € 120.000 in partnership per il sostegno di progetti che la Fondazione segnalerà come meritevoli.