IL BILANCIO 2022 DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CESENA

Qualche anticipazione sul bilancio 2022 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena predisposto dal CdA e già approvato dal Consiglio Generale, che sarà presentato nell’assemblea dei soci convocata per il 20 maggio.

Nel corso del 2022 l'impegno e il ruolo della Fondazione, pur nelle difficoltà dovute alle più ridotte possibilità economiche, ha continuato a dare un significativo sostegno alle diverse esigenze e urgenze manifestate dal territorio. Nel corso dell’anno sono stati erogati complessivamente 372.218 euro a sostegno di 89 progetti, di cui 48 riferiti agli ambiti classificati come ‘rilevanti’ (Educazione, Volontariato, Ricerca scientifica, Assistenza agli anziani, Sviluppo Locale) e 41 agli ambiti ‘ammessi’ (Cultura, Salute, Sport).

È su questa strada che la Fondazione intende proseguire anche nel 2023, con la consapevolezza dei propri limiti ma pure con la volontà di riuscire a fare da catalizzatore di risorse, idee, relazioni e buone pratiche.

A sostegno di questo impegno si registra la disponibilità di Crédit Agricole Italia, che ha confermato l’interesse a proseguire il finanziamento a sostegno del territorio, come avvenuto per il 2022, anche per l'anno 2023, con circa € 120.000 in partnership per il sostegno di progetti che la Fondazione segnalerà come meritevoli. 

BASTA UN CLIC PER SFOGLIARE LE STRENNE DELLA FONDAZIONE

Adesso sono disponibili anche sul web, in formato digitale, i libri-strenna pubblicarti negli ultimi quattro anni dalla Fondazione CRC di Cesena insieme alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

I volumi, infatti, sono stati appena pubblicati in pdf sul sito della Fondazione, nella sezione Pubblicazioni (raggiungibile da questo link  https://www.fondazionecarispcesena.it/pubblicazioni#storia).

Così, adesso è possibile sfogliare comodamente dai propri device, e anche scaricare le quattro interessanti pubblicazioni, ricche di foto e informazioni, ognuna dedicata ad approfondire un particolare aspetto del nostro territorio.

 

A CESENA IL PROGETTO MELANOMA DELLA FONDAZIONE ANT

Arriva a Cesena il “Progetto Melanoma” promosso dalla Fondazione ANT Italia Onlus per la prevenzione dei tumori della pelle. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di Crédit Agricole, nelle giornate del 5 e del 19 maggio saranno organizzate visite dermatologiche gratuite con dermatoscopia per la diagnosi tempestiva di lesioni sospette e/o neoplastiche. Le visite si svolgeranno al Centro Aretusa (via Dell’Amore, 11). Dodici i posti disponibili. 

(Per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

MARA VALDINOSI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE-SVILUPPO LOCALE-SPORT

Cambio della guardia alla guida della commissione Ambiente, Sviluppo locale, Sport, con il precedente presidente Carlo Battistini che cede il testimone all’ex senatrice Mara Valdinosi.

Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna, aveva presentato le dimissioni dopo essere diventato socio della Fondazione (di norma, infatti, la presidenza della Commissioni consultive è affidata a figure esterne, mentre la vicepresidenza è affidata a un socio).

Per continuare a leggere cliccare sul titolo. 

 

 

 

UN CENTINAIO DI PROGETTI SOSTENUTI GRAZIE AL FONDO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Sono un centinaio i progetti per il territorio individuati e sostenuti da Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia grazie alla somma di 1 milione e 200mila euro che la banca ha stanziato, in virtù dell’accordo di collaborazione triennale fra le parti siglato nel 2018. L’accordo prevedeva l’assegnazione di 400mila euro all’anno per il triennio 2019-2021.

Partito nel 2019 con la prima tranche, il Fondo Crédit Agricole Italia si è formalmente esaurito nel dicembre scorso con l’approvazione degli ultimi nove progetti, e negli anni ha contribuito a finanziare interventi in vari settori: dall’assistenza agli anziani alla ricerca, dalla valorizzazione del patrimonio culturale allo sport, dal sostegno al volontariato al contrasto al disagio sociale, dall’educazione alla tutela della salute.

Gli esiti di questa collaborazione e i principali progetti sostenuti grazie ad essa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta il 20 marzo nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. A fare gli onori di casa il Presidente Roberto Graziani; accanto a luiFilippo Corsaro, responsabile della Direzione Regionale Romagna Marche di Crédit Agricole Italia.  (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

 

ACCORDO CON ARBOLIA PER LA CREAZIONE DI UNA NUOVA AREA BOSCHIVA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena sosterrà la creazione di una nuova area boschiva nella zona di via S. Anna, sulla base dell’accordo siglato con Arbolia, società benefit fondata da Snam e Fondazione cassa Depositi e Prestiti con lo scopo di promuovere azioni finalizzate al miglioramento dell'ambiente ed alla sostenibilità. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

WELFARE ED EDUCAZIONE: I 10 PROGETTI SELEZIONATI

Il 28 febbraio scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo nei settori Welfare ed Educazione, che quest’anno ha previsto nuove modalità, tramite accreditamento degli enti proponenti e il caricamento delle richieste sullo specifico portale web predisposto dall’Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna.

Al termine di questo percorso sono stati 50 gli enti accreditati, mentre i progetti presentati sono stati 37, di cui 18 relativi al settore Educazione, Istruzione e Formazione e 19 relativi al settore Welfare. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

MUSICA E ARTI VISIVE PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA

Musica e arti visive sono le protagoniste del ciclo che la Società Amici del Monte e l’Abbazia del Monte di Cesena, insieme a Conservatorio Bruno Maderna, Officina dell’Arte, associazione per le Donne, Fidapa Cesena e i quartieri Cesuola e Fiorenzuola promuovono per celebrare la Festa della Donna 2023. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Fondazione Fruttadoro Orogel. Tre gli appuntamenti in programma a partire dal 4 marzo. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

FONDAZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI CESENA ANCORA UNA VOLTA A FIANCO DELLE PERSONE CON DIABETE PIÙ FRAGILI

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, nel 2022 ha sostenuto le persone con diabete più fragili contribuendo al progetto dell’associazione Diabete Romagna “Il diabete una pandemia nella pandemia”. Ponendosi in continuità con una precedente iniziativa, denominata “Portiamo il sorriso in casa durante l’emergenza Covid-19”, questo progetto ha visto attivare assistenza medica domiciliare diabetologica per persone con diabete anziane non autosufficienti o fragili. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IANUA SANCTI IOANNIS" HA CHIUSO L'ANNO ILARIANO

Le celebrazioni dell’anno ilariano, in onore di Ilario Fioravanti nel centenario della nascita e nel decennale della morte, si sono chiuse il 29 gennaio con la presentazione in Duomo del libro "Ianua Sancti Ioannis - La porta bronzea di Ilario Fioravanti" (Cesena, Stilgraf, 2023) curato da  Walter Amaducci e Marino Mengozzi e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di F.OR - Fondazione Orogel.

Si tratta di una corposa (240 pagine) e preziosa monografia che ci fa conoscere in modo approfondito lo splendido portale creato da Fioravanti per l’ingresso della Cattedrale di Cesena, raccontando come si è arrivati alla sua realizzazione, fornendo una puntuale ‘guida alla lettura’ dell’opera e mettendo a disposizione illustri contributi critici per comprendere meglio l’universo artistico di Fioravanti. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

APPROVATI GLI ULTIMI NOVE PROGETTI SOSTENUTI CON IL FONDO CAI 2018-2020

La Commissione congiunta Crédit Agricole Italia S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, riunitasi il 7 dicembre, ha dato il via libera a nove richieste di contributo (già state vagliate dalle Commissioni Consultive e approvate dal CdA della Fondazione) per un importo complessivo di 46.591 euro. Si tratta di un passaggio significativo, perché con questo atto si esaurisce la disponibilità del Fondo CAI 2018-2020, del valore di 1.200.000 euro. Varie le tipologie e gli ambiti di intervento dei progetti approvati. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

IL CONSERVATORIO MADERNA VARA LA VI EDIZIONE DELLA RASSEGNA "AL CENTRO DELLA MUSICA"

Con il concerto “Note di memoria” che si terrà domenica 29 gennaio alle 16.30 al teatro Verdi prende il via la sesta edizione della rassegna “Al centro della musica” promossa dal Conservatorio “Bruno Maderna” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

In cartellone undici concerti – tutti a ingresso gratuito - che spazieranno tra musica da camera e barocca, contemporanea e jazz, e si svolgeranno fino all’11 giugno in vari spazi cittadini: oltre al Teatro Verdi, ospiteranno le esibizioni musicali anche il Foyer del Teatro Bonci e la chiesa di San Domenico. (per continuare a leggere cliccare sul titolo)

 

AL CINETEATRO "VICTOR" VA IN SCENA "IL PACCO", SPETTACOLO DEDICATO ALL'AFFIDO FAMILIARE

Sabato 28 gennaio, alle ore 17, sul palcoscenico del cine- teatro “Victor” di San Vittore, il Teatro Distracci porta in scena scena “Il Pacco”, narrazione teatrale con attore, immagini e suoni, di e con Giuseppe Viroli. Lo spettacolo, rivolto a bambini, ragazzi e famiglie, affronta il tema dell’affido familiare e rientra nell’ambito del progetto  “Affidiamoci” promosso dal Centro per le famiglie dell’Asp Cesena Valle Savio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e di Crédit Agricole Italia. (per continuare a leggere cliccare sul titolo) 

 

SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI PROPOSTI DALL’UNIONE RUBICONE – MARE E DEL COMUNE DI SARSINA PER ACCEDERE ALLE RISORSE DEL PNRR. L’ESITO DEL BANDO LANCIATO L’ESTATE SCORSA

Una pista ciclabile lungo la via Emilia e una Comunità energetica: sono questi i progetti del comprensorio cesenate candidati al bando per il sostegno agli enti locali del territorio nella progettazione di interventi in grado di accedere alle risorse del PNRR. Ed entrambi sono stati giudicati idonei. Ma, dal momento che il fondo messo a disposizione dall’Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria per il nostro territorio, dell’importo di circa 52mila euro, non era sufficiente per coprire l’intero ammontare dei contributi richiesti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena ha deciso di finanziare direttamente la quota mancante.

(per cotinuare a leggere cliccare sul titolo)