WELFARE ED EDUCAZIONE: I 10 PROGETTI SELEZIONATI

Il 28 febbraio scorso sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo nei settori Welfare ed Educazione, che quest’anno ha previsto nuove modalità, tramite accreditamento degli enti proponenti e il caricamento delle richieste sullo specifico portale web predisposto dall’Associazione tra le Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna.

Al termine di questo percorso sono stati 50 gli enti accreditati, mentre i progetti presentati sono stati 37, di cui 18 relativi al settore Educazione, Istruzione e Formazione e 19 relativi al settore Welfare.

Dopo la valutazione da parte delle Commissioni competenti, sono state selezionate 10 proposte progettuali (sei riferite all’ambito educativo e quattro a quello del welfare), che dopo essere state accolte dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Carisp saranno sottoposte all’esame del Comitato esecutivo dell’Associazione tra le Fondazioni, per un importo complessivo di 110.860 euro.

Per l’area Istruzione e Formazione sono stati ammessi i seguenti progetti:

$1-          “Ragazzi al centro… perché nessuno sia lasciato indietro” dell’Opera Don Dino (7.060 euro)

$1-          “Insieme… in movimento! Percorsi di inclusione con la psicomotricità” presentato dalla scuola parrocchiale per l’infanzia Maria Immacolata (3.550 euro)

$1-          “Videomaking alla Secondaria di I grado” della Fondazione Sacro Cuore (5.000 euro)

$1-          “Il filo rosso” della società cooperativa sociale La Vela (1.350 euro)

$1-          “A scuola con la vita e Draghetto Mangiabene” presentato dall’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (18.900 euro)

$1-          “CBC – Carducci Bilingual Course” proposto dalla Direzione Didattica del 3° Circolo di Cesena (10.000 euro)

Per quanto riguarda il Welfare, invece, sono stati accolti i progetti:

$1-          “Portiamo il sorriso in più case” dell’associazione Diabete Romagna (20.000 euro)

$1-          “Meeting Center del Rubicone” proposto dall’Unione Rubicone Mare (10.000 euro)

$1-          “Bottega Donacibo e contrasto alla povertà educativa” del Banco di Solidarietà di Cesena (20.000 euro)