VOLLEY CLUB CESENA: INCLUSIONE E SOSTEGNO PER TUTTI

Da anni il Volley Club Cesena si impegna a rendere lo sport accessibile a tutti (esemplare in questo senso l’esperienza avviata con il sitting volley). Un impegno che si traduce anche in un sostegno dal punto di vista economico. E anche nella stagione agonistica appena conclusa, al fianco del Club si è schierata la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

Nel corso delle ultime stagioni, si sono registrati casi di famiglie in difficoltà a pagare la quota mensile (che pure è contenuta: in media si aggira sui 50 euro).

Per questo, anche nella stagione 2023/24 il club ha deciso di offrire sconti o gratuità ai nuclei familiari che non riescono a sostenere la spesa, con l’intento di garantire la partecipazione di tutti i giovani atleti, anche quelli provenienti da contesti svantaggiati.

Per affrontare al meglio queste situazioni è stato istituito anche un punto di ascolto, che offre supporto non solo economico ma anche emotivo e sociale, permettendo ai genitori di esprimere le proprie difficoltà in modo riservato.

L’obiettivo è fare in modo che nessun giovane venga escluso dall'attività sportiva per motivi economici. Inoltre, per ogni secondo figlio iscritto, il club offre una riduzione della quota come contributo alla natalità.

Questo approccio inclusivo e solidale permette al Volley Club Cesena di promuovere lo sport come strumento di crescita e benessere per tutti i giovani, indipendentemente dalle loro condizioni.