IL CONSERVATORIO MADERNA VARA LA VI EDIZIONE DELLA RASSEGNA "AL CENTRO DELLA MUSICA"

Con il concerto “Note di memoria” che si terrà domenica 29 gennaio alle 16.30 al teatro Verdi prende il via la sesta edizione della rassegna “Al centro della musica” promossa dal Conservatorio “Bruno Maderna” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

In cartellone undici concerti – tutti a ingresso gratuito - che spazieranno tra musica da camera e barocca, contemporanea e jazz, e si svolgeranno fino all’11 giugno in vari spazi cittadini: oltre al Teatro Verdi, ospiteranno le esibizioni musicali anche il Foyer del Teatro Bonci e la chiesa di San Domenico.

Il primo appuntamento vedrà esibirsi l’Ensemble di archi del Conservatorio con l’Orchestra Maderna di Forlì. Per l’occasione, saranno eseguiti brani di Janacek, Shostakovic e Strauss legati alla memoria dell’Olocausto.

Si proseguirà lunedì 20 febbraio alle 18, sempre al Verdi con un “Pinocchio” fra musica e sand dedicato a bambini e alle famiglie in occasione del Carnevale.

Il 26 marzo alle 16,30, al Verdi arriverà Andrew Marriner, già primo clarinetto nella London Symphony Orchestra, mentre il 30 marzo alle 18,30 nel Foyer del Teatro si esibirà il chitarrista di fama mondiale Andrea Dieci,

Domenica 2 aprile l’appuntamento è nella Chiesa di San Domenico con lo “Stabat Mater” di Pergolesi.

Venerdì  14 aprile alle 18 nel Foyer del Bonci è in programma il concerto del Quartetto d'archi Guadagnini affiancato dagli allievi del Conservatorio,

Domenica 23 aprile, alle 16,30 al Verdi si terrà il "Concerto per molti istromenti" con i violinisti Marco Serino ed Elicia Silverstein. Invece sabato 20 maggio alle 18 si torna nel foyer del Bonci per l’esibizione di  Karl Heinz Schutz, primo flauto dell'Orchestra filarmonica di Vienna

Il 6 giugno in programma il concerto dei giovani musicisti del Quartetto Adorno.

Giovedì 8 giugno, alle 18, nuovo appuntamento con la musica barocca nella chiesa di San Domenico, dove saranno eseguiti brani della "Selva morale e spirituale" di Monteverdi.

La rassegna “Al Centro della musica” si chiuderà l’11 giugno, alle 21, al teatro Verdi, con il concerto jazz  che vedrà protagonista la Big Band del Conservatorio diretta da Giorgio Babbini assieme alla Sarti Big Band della Scuola di musica di Faenza e all'ospite Fabio Morgera alla tromba.

A completare il programma gli appuntamenti del Maderna Piano Festival che fra il 28 febbraio e il 9 maggio proporrà nella sala Dellapiccola del Conservatorio sei lezioni-concerto aperte al pubblico, con la partecipazione di grandi solisti come Luca Ciammarughi, Maurizio Baglini, Nazzareno Carusi, Andrea Lucchesini, Alessandro Taverna e Gile Bae.

Conservatorio Maderna: tel 0547 28679,

mail  eventi@conservatoriomaderna.it