Consegna delle Borse di Studio della Fondazione "Marco Pizzinelli": 19° edizione

Sabato, 28 Novembre 2020

Si è svolta questa mattina alle 10.30 in modalità videoconferenza – viste le prescrizioni e raccomandazioni vigenti in relazione all'attuale situazione di emergenza sanitaria –, la 19° edizione della consegna delle Borse di Studio assegnate dalla Fondazione "Marco Pizzinelli".

La Fondazione venne costituita con lascito testamentario di Pizzinelli Ligo per ricordare la memoria del figlio Marco, tragicamente scomparso a seguito di incidente stradale quando era studente del Liceo Classico V. Monti di Cesena.

La Fondazione esiste come persona giuridica dal 1994. Ha iniziato a operare nel 2002, una volta risolte complesse questioni di carattere successorio. Da allora sono stati assegnati 371 premi per un importo complessivo di € 363.000.

La Fondazione è amministrata, secondo lo statuto, da un Consiglio composto di tre membri: il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il Preside del Liceo Classico V. Monti e il Direttore Generale della ex Cassa di Risparmio di Cesena, al quale ora è subentrato il Responsabile Direzione Regionale Romagna Crédit Agricole Italia.

Al collegamento, oltre ai 17 ragazzi premiati, erano presenti Roberto Graziani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, la prof.ssa Simonetta Bini, dirigente scolastico del Liceo Classico Monti e il Responsabile della Sede di Cesena Crédit Agricole Italia, Andrea Valdinoci.

Per l'anno scolastico 2019/2020 gli studenti selezionati con la collaborazione degli istituti interessati hanno ricevuto un riconoscimento di 400 euro, sotto forma di carta conto prepagata di Crédit Agricole Italia, accompagnata da un attestato su pergamena.

Sono 17 studenti delle IV classi degli istituti tecnici e dei licei di Cesena e del circondario, fra cui 4 ragazzi e 13 ragazze. La presenza maggioritaria di queste ultime è un fatto positivo che crea le premesse per avere in futuro una maggiore presenza femminile anche nel mondo del lavoro.

La consegna delle borse di studio sottolinea l'importanza della scuola per la formazione dei cittadini ed è un messaggio di fiducia nei giovani e un riconoscimento del loro impegno.