APPROVATI GLI ULTIMI NOVE PROGETTI SOSTENUTI CON IL FONDO CAI 2018-2020

La Commissione congiunta Crédit Agricole Italia S.p.A. e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, riunitasi il 7 dicembre, ha dato il via libera a nove richieste di contributo (già state vagliate dalle Commissioni Consultive e approvate dal CdA della Fondazione) per un importo complessivo di 46.591 euro. Si tratta di un passaggio significativo, perché con questo atto si esaurisce la disponibilità del Fondo CAI 2018-2020, del valore di 1.200.000 euro.

Varie le tipologie e gli ambiti di intervento dei progetti approvati.

Sul fronte dell’istruzione si segnala il sostegno ai Centri educativi pomeridiani portati avanti dall’Opera Don Dino, mentre il contributo assegnato all’associazione Amici di Don Baronio servirà per l’acquisto due montacarichi destinati all’ex Istituto Figli del Popolo di Savignano.

Due i progetti dedicati agli anziani: uno è quello dell’associazione Caima per la stimolazione cognitiva delle persone affette da demenza di grado moderato, l’altro è stato presentato dagli Amici di Casa Insieme e riguarda la stimolazione cognitiva e l’attività di supporto e di prevenzione all’Alzheimer.

La tutela della salute e la prevenzione sono al centro di ben quattro iniziative. Fra esse il progetto di prevenzione del melanoma portato avanti da ANT, declinato in quattro giornate di controlli gratuiti con il coinvolgimento di un centinaio di pazienti. Ancora la prevenzione, in questo caso del tumore al seno, è al centro del progetto “Io gioco d’anticipo” dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori.

Servirà invece per il sostegno del Centro di incontro di Gambettola, servizio di prevenzione rivolto a persone con lievi difficoltà cognitive o diagnosi di demenza lieve, il contributo assegnato all’Asp del Rubicone. A contributo anche i tirocini di Musicoterapia portati avanti dal Conservatorio Maderna con l’Azienda Asl,

Completa il quadro un altro progetto del Conservatorio Maderna, ma questa volta di carattere culturale: si tratta dell’ormai tradizionale rassegna di concerti “Al centro della musica”.