MUSICA E ARTI VISIVE PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA

Musica e arti visive sono le protagoniste del ciclo che la Società Amici del Monte e l’Abbazia del Monte di Cesena, insieme a Conservatorio Bruno Maderna, Officina dell’Arte, associazione per le Donne, Fidapa Cesena e i quartieri Cesuola e Fiorenzuola promuovono per celebrare la Festa della Donna 2023. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Fondazione Fruttadoro Orogel. Tre gli appuntamenti in programma.

Si comincia sabato 4 marzo (ore 16.30) quando, nella cripta dell’Abbazia del Monte si terrà l’incontro “Bibliche donne al Monte: Ruth, Ester, Giuditta - Il ciclo pittorico di Giovanni Cappelli”. Relatori saranno l’abate Mauro Maccarinelli con un intervento dal titolo “Dalle Sacre scritture all’attualità” e il critico d’arte Orlando Piraccini che parlerà di “Cappelli e il Sacro”. Interverrà anche l’assessore alla Cultura Carlo Verona. Seguirà una visita guidata al ciclo del grande pittore cesenate.

Giovedì 9 marzo, alle ore 20.45, la Sala Capitolare dell’Abbazia ospiterà “Note al femminile”, concerto dei musici Malatestiani del Conservatorio Maderna di Cesena. Saranno eseguite musiche di Cavalli, Bach, Bononcini, Marcello, Haendel, De La Guerre, Vivaldi, Telemann

Infine, sabato 11 marzo alle ore 10.30, nei locali dell’Officina dell’Arte a Case Frini si terrà un incontro in occasione della mostra “Pittoriche donne in Officina - Figure da collezioni private cesenati”, con Interventi di Angelo Fusconi, Orlando Piraccini

Tutte le iniziative sono a ingresso libero

Per il concerto di giovedì 9 marzo è richiesta la prenotazione che va fatta rivolgendosi al Conservatorio Musicale Maderna - tel. 0547 28679 - eventi@conservatoriomaderna.it