#IORESTORUGBYSTA, SFIDE VIRTUALI PER MANTENERE VIVO L’IMPEGNO SPORTIVO E LO SPIRITO DI SQUADRA

Sono vari i progetti, anche in ambito sportivo, nati sulla spinta della pandemia. E’ il caso anche del progetto #IORESTORUGBYSTA che la società Cesena Rugby 1970 FC ha ideato per favorire l’attività sportiva nonostante le difficoltà create dal Covid.

Sostenuto dalla Fondazione Carisp di Cesena, il progetto si è rivolto in prima battuta ai bambini e ragazzi seguiti dalla società, ma poi si è allargato a tutti i ragazzi che, fra tamponi, quarantene, misure di sicurezza, ecc., avevano difficoltà a svolgere una pratica sportiva sul campo, e ha sfruttato le nuove tecnologie per tenere alto il coinvolgimento dei giovani atleti. In che modo? Organizzando dirette dal campo, allenamenti on line, virtual contest. Di settimana in settimana sono state lanciate challenge di abilità, forza, resistenza, divertenti ed inclusive: ogni partecipante poteva cimentarsi a casa o in giardino, e alla fine venivano anche stilate classifiche e assegnati premi. Non solo: il Cesena Rugby 1970 FC ha proposto anche seminari settimanali di supporto alle famiglie, con il coinvolgimento di vari professionisti (allenatori, psicologi, preparatori atletici, fisioterapisti, ecc), ed è stato attivato uno Sportello per mettere in contatto le famiglie con gli esperti. In questo modo, nonostante le difficoltà del periodo, la Società è riuscita a continuare ad essere vicina ai ‘suoi’ ragazzi’ e alle famiglie, a sostenerli e a mantenere vivo lo spirito di squadra, a dispetto della distanza.