ANCHE NEL 2023 LA FONDAZIONE SOSTIENE “CRONISTI IN CLASSE”, IL CAMPIONATO DI GIORNALISMO DEL RESTO DEL CARLINO

Anche nel 2023 la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena sostiene l’iniziativa “Cronisti in classe”  del Resto del Carlino,  che da 21 anni trasforma gli studenti delle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di Primo Grado in giornalisti.

Si tratta di un vero e proprio "Campionato di giornalismo" che coinvolge le redazioni locali delle tre testate del gruppo (Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno). Una formula vincente, che in 21 anni si è rafforzata ed è cresciuta. La conferma viene ancora una volta dai numeri globali di Cronisti in classe: oltre 500 scuole coinvolte, un migliaio di classi iscritte e più di 20mila alunni di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e province de La Spezia che parteciperanno all’iniziativa. Tutti – guidati dai loro docenti tutor – si cimenteranno nella scrittura di articoli, interviste e inchieste giornalistiche e produrranno anche foto e disegni per confezionare le pagine di giornale da pubblicare sulle rispettive testate.

All’edizione cesenate del campionato partecipano: San Domenico, Savignano sul Rubicone, Calisese, Sogliano, Roncofreddo, Borghi, Cesenatico viale della Resistenza Cesena.

Il 7 febbraio è iniziata la pubblicazione dei lavori prodotti dalle scuole e la sfida andrà avanti fino a primavera: gli elaborati saranno valutati da una giuria qualificata presieduta da Agnese Pini, direttrice di Qn, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. A maggio si svolgeranno in ciascuna città le cerimonie di proclamazione dei vincitori. Non solo: le pagine pubblicate sul giornale, saranno anche riprodotte sui social della testata e sul sito web dedicato, dove potranno essere votate

A questo link si può leggere l’intervista rilasciata dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Roberto Graziani per l’avvio dell’edizione 2023 del concorso:  https://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/i-giovani-abbiano-cura-delle-parole-5db4a114