ALL'APERTO E' PIU' BELLO: IL PROGETTO DI OUTDOOR EDUCATION DEL SACRO CUORE

Imparare all’aria aperta è più bello, ma anche più efficace. A dirlo le più autorevoli esperienze pedagogiche attuali. E in questa direzione è andato il progetto Outdoor Education, che ha caratterizzato in modo significativo la proposta educativa delle scuole della Fondazione Sacro Cuore nel passato anno scolastico. L’intervento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e di Crédit Agricole Italia.

Inserito in un percorso di formazione – azione che gli insegnanti delle scuole della Fondazione Sacro Cuore stanno portando avanti già da alcuni anni, il progetto di Outdoor education punta a valorizzare lo svolgimento di attività didattiche all’aperto, ideali per favorire il contatto con la natura, ma anche lo sviluppo dei bambini e ragazzi nelle varie fasi della loro evoluzione.

Prendendo le mosse da questi obiettivi, si è proceduto ad ampliare il giardino nello spazio di via don Minzoni, con l’allestimento di orti, e a riorganizzare l’area di via del Seminario per attività motorie e laboratori didattici all’aperto. Contestualmente, gli insegnanti hanno partecipato a momenti di formazione su queste tematiche.

E gli spazi dell’outdoor education sono diventati, durante l’estate, lo scenario che ha accolto i 70 bambini coinvolti nel Centro Estivo.