TORNA LA RASSEGNA "I SUONI DELLO SPIRITO"

Ritornano per il diciannovesimo anno consecutivo, “I suoni dello spirito”, rassegna di spiritualità in musica e poesia promossa dall'associazione “Amici del Monte” con la direzione artistica di Paolo Turroni.

Come di consueto, i quattro recital si terranno nei quattro venerdì di agosto, nel chiostro quattrocentesco dell'abbazia. La manifestazione è stata resa possibile con il patrocinio del Comune di Cesena, il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, e l'apporto musicale del Conservatorio “Maderna”.

In questa edizione le scelte musicali sono incentrate sulla voce, lo 'strumento' umano per eccellenza. In un periodo così difficile per l'umanità, sottolineare l'importanza della comunicazione attraverso la voce, la voce che canta insieme alla voce che parla, in un luogo eletto come la Basilica del Monte, rappresenta  una preziosa occasione di riflessione e interiorizzazione dell'umano.

Nei quattro appuntamenti la voce sarà declinata nelle diverse modalità con cui in Conservatorio viene curata: il repertorio lirico, il repertorio jazz, il repertorio antico e sacro, il repertorio folkloristico.

I temi delle serate

Venerdì 5 agosto, come sempre si inizierà con Dante: sarà letto da Ilario Sirri, e commentato da Paolo Turroni, il canto III del “Purgatorio”, in cui campeggia il personaggio di Manfredi e in cui Dante riflette sul potere del perdono divino.

La parte musicale sarà affidata a Radmila Novozheeva, soprano e Nicolò Giuliano Tucci, pianoforte

La seconda serata, venerdì 12 agosto, tratterà di un mito antichissimo, quello del Graal, letto nella prospettiva moderna della poesia di Thomas Stears Eliot, “La terra desolata”, ma andando a ritrovare anche i testi che hanno dato il via alla leggenda. La musica sarà quella di

Nicoletta Noè, cantautrice e polistrumentista

Venerdì 19 agosto ci si dedicherà a Ilario Fioravanti, nel centenario della nascita, con una scelta di testi selezionati con l'aiuto di Adele Briani Fioravanti, per raccontare il grande scultore da molteplici e interessanti punti di vista.

Per la parte musicale si esibiranno Filippo Pantieri, clavicembalo e Marina Maroncelli, soprano

“I suoni del tempo” si chiuderanno il 26 agosto e come di consueto la serata finale proporrà un viaggio ideale verso un Paese lontano. Quest’anno si è deciso di dedicare il viaggio all'Ucraina, per conoscere dal punto di vista culturale un mondo non ben noto in Italia, attraverso testi recenti e antichi. Protagonista musicale sarà l’ucraina Anastasiia Batih, soprano e bandura

Parteciperanno ai recital Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Iuri Monti, Guendalina Salvigni, Ilario Sirri, Paolo Turroni.

Per tutte le serate l’orario di inizio è fissato alle  21. Ingresso libero. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al coperto.