Articolo 19 - Compensi e medaglie di presenza.

1. In conformità al criterio generale di buon uso delle risorse, l'entità dei compensi e delle medaglie di presenza per i componenti del Consiglio Generale, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e per il Presidente della Fondazione è determinata in funzione delle responsabilità e degli impegni associati alle relative cariche e in coerenza con la natura istituzionale e l'assenza di finalità lucrative della Fondazione. Inoltre tali corrispettivi devono essere commisurati alla dimensione patrimoniale, all'entità delle erogazioni e agli oneri di gestione complessivi della Fondazione. Sono in ogni caso rispettate le disposizioni del Protocollo d'intesa, articolo 9, commi da 2 a 5, in tema di compensi per i componenti degli organi sociali.

2. Ai componenti il Consiglio Generale spetta una medaglia di presenza per la partecipazione alle riunioni del Consiglio e il rimborso delle eventuali spese sostenute per l'esercizio delle funzioni.

3. Ai componenti il Consiglio di Amministrazione e ai componenti il Collegio dei Revisori dei Conti spetta un compenso annuo e, per ogni partecipazione alle riunioni del Consiglio Generale (limitatamente ai Revisori) e del Consiglio di Amministrazione, una medaglia di presenza, oltre al rimborso delle spese sostenute per l'espletamento delle funzioni.

4. Non è consentito il cumulo di medaglie di presenza per più riunioni nello stesso giorno.

5. Il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione possono riconoscere a componenti di commissioni consultive o di studio, nominate nell'ambito delle rispettive competenze, esclusivamente la corresponsione di indennità collegate alla effettiva partecipazione ai lavori dell'organo e alle spese sostenute e tenendo conto dei criteri indicati nel comma 1. Nel caso di commissioni istituite in seno al Consiglio di Amministrazione l'entità delle indennità riconosciute ai componenti è portata a conoscenza del Consiglio Generale.

6. I compensi, le medaglie di presenza e le indennità riconosciute, nel rispetto delle disposizioni che precedono, ai componenti degli organi sociali e delle commissioni eventualmente istituite sono sottoposti al parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.