Articolo 5 - Regolamenti interni.

1. Le norme statutarie che disciplinano l'attività della Fondazione diretta al perseguimento degli scopi statutari, alla gestione del patrimonio, e alla organizzazione interna sono integrate da appositi regolamenti.

2. Il regolamento interno relativo alle modalità di realizzazione degli scopi statutari deve prevedere e disciplinare i criteri attraverso i quali vengono individuati e selezionati i progetti propri o di terzi, le iniziative da finanziare e i programmi pluriennali di intervento, onde assicurare la trasparenza dell'attività, la parità di trattamento, l'esclusione di situazioni di conflitto di interessi, la motivazione delle scelte, il rispetto degli interessi contemplati nello statuto e la migliore utilizzazione delle risorse e l'efficacia degli interventi. Il regolamento deve inoltre definire le condizioni e modalità di erogazione dei contributi concessi a terzi beneficiari.

3. Le procedure di gestione del patrimonio sono disciplinate da apposito regolamento, definito in coerenza con i contenuti degli articoli 2 (commi 5 e 6), 3 e 4 del Protocollo d'Intesa e con quanto previsto dall'articolo 7 di questo statuto. Il regolamento è approvato dal Consiglio Generale, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ai sensi di statuto.

4. Un apposito regolamento definisce le procedure e i requisiti di professionalità per la nomina dei componenti gli organi sociali, comprese le procedure relative alla verifica delle cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché le modalità attraverso le quali è assicurata la trasparenza delle nomine e delle relative procedure.